Settore Tecnico

(Urbanistica e gestione suoli, demanio e patrimonio, espropriazioni, viabilità, sistemi informatici, prevenzione e protezione, convenzioni con enti, rapporti con le partecipate)

si occupa di:

Il Settore sulla base degli atti dallo stesso predisposti ed approvati dagli Organi di vertice (atto di indizione di gara informale ad evidenza pubblica ecc.), cura e gestisce l’espletamento di gare informali, compresa la proposta di aggiudicazione e la loro esecuzione. Resta in capo al CdA la competenza in merito all’aggiudicazione definitiva o all’eventuale affidamento diretto;

Cura e gestisce l’espletamento delle “gare informali” di competenza, ponendo in essere i relativi atti propedeutici e successivi.

Linee di Attività

Provvede alla redazione dei piani urbanistici (Piano Regolatore Territoriale-P.R.T. – e Piano Urbanistico Esecutivo -P.U.E.-) o di varianti agli stessi, ivi comprese le norme tecniche di attuazione (N.T.A.), sulla base di input propri o rivenienti da Organi di Amministrazione;
provvede alla redazione del Piano Urbanistico Generale (P.U.G.), dei Piani Urbanistici Esecutivi (PP.UU.EE.) e delle relative varianti;
cura la pianificazione territoriale e delle reti tecnologiche consortili e la relativa gestione informatica;
svolge funzioni in materia urbanistica, di tutela del paesaggio, di difesa del suolo e del costruito;
provvede all’istruttoria dei progetti di allocazione delle iniziative produttive ai fini del rilascio del parere di conformità urbanistica;
cura l’istruttoria delle richieste di utilizzo in proprio ed il rilascio delle relative autorizzazioni;
cura l’istruttoria delle richieste di utilizzo del territorio consortile, delle infrastrutture e del trasferimento degli immobili rilasciando le relative autorizzazioni;
provvede alla gestione del sistema informativo territoriale;
cura ogni adempimento tecnico-amministrativo e attività connessi alla gestione del vivaio consortile;
sorveglia e coordina il personale operaio.

Cura l’istruttoria delle pratiche e la predisposizione degli atti relativi alle vendita, assegnazione, pre-assegnazione, revoca e retrocessione suoli;
redige i piani di utilizzo delle maglie;
cura, per la parte di competenza, i rapporti con gli altri Enti e istituzioni (Agenzia del territorio, Conservatoria dei registri immobiliari, Comuni ecc.) nonché con liberi professionisti ai fini della stipula degli atti di cessione dei suoli;
provvede, ove necessario, al frazionamento delle particelle immobiliari.

Cura e gestisce ogni attività tecnico-amministrativa connessa al rilascio di concessioni e/o autorizzazioni, costituzioni servitù ecc. relativi al patrimonio e al demanio;
cura e gestisce ogni attività tecnico-amministrativa connessa all’acquisizione di suoli, di aree e di beni immobili in genere;
cura gli adempimenti fiscali relativi alle imposte e tasse locali, escluso il contenzioso tributario;
cura gli adempimenti relativi agli accatastamenti e eventuali variazioni, relativi agli immobili del demanio e del patrimonio consortile, detiene e aggiorna l’inventario dei beni immobili e dei diritti reali dell’ente;
propone la procedura di sdemanializzazione dei beni;
istruisce e definisce gli atti per la locazione attiva, concessione in uso, comodato, ecc. di beni patrimoniali gestendone i relativi rapporti;
partecipa alle assemblee condominiali su delega;
provvede alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante la predisposizione dei relativi atti tecnici e amministrativi, dei beni immobili patrimoniali e non patrimoniali e dei relativi impianti, reti tecnologiche e infrastrutture di proprietà del Consorzio, compresi quelli per cui il Consorzio è obbligato a qualsiasi titolo, curando, altresì, i relativi adempimenti e rapporti per l’erogazione dei servizi;
cura l’attività di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, con la predisposizione dei relativi atti tecnici e amministrativi, di tutti gli impianti termici e di condizionamento dell’aria;
cura e gestisce ogni adempimento connesso agli allacciamenti da parte degli utenti alle reti consortili e conseguenti controlli, curando e gestendo la rilevazione periodica dei consumi e trasmettendo ogni utile dato e informazione al Sevizio contabilità e finanza ai fini della conseguente emissione delle fatture attive;
effettua i controlli sui consumi di ogni genere (industriale e non) di acqua e accessori (fogna, depurazione ecc.) e sulla regolare fatturazione emessa dall’AQP S.p.A. e dispone la liquidazione delle relative fatture;
effettua i controlli sui consumi di energia elettrica anche relativa alla pubblica illuminazione e sulla regolare fatturazione emessa e dispone la liquidazione delle relative fatture;
provvede periodicamente, e comunque almeno due volte l’anno, ad effettuare sopralluoghi presso tutti gli immobili dell’Ente per verificarne lo stato di conservazione e di manutenzione, al fine di effettuare, ove necessario, i relativi interventi manutentivi;
cura la manutenzione e la gestione dei pozzi consortili;
cura la gestione dei contratti attivi di locazione, comodato ecc. (riscossione, rendicontazione, rapporti con i conduttori degli immobili locati e con gli eventuali amministratori di compendi immobiliari ecc.) degli immobili di proprietà del Consorzio condotti da terzi, verificando l’esatto adempimento contrattuale unitamente alla regolarità dei versamenti. Nei casi di morosità, previa diffida ad adempiere e costituzione in mora, si attiva per il tempestivo recupero anche coattivo dei crediti, ponendo in essere ogni altra azione per la tutela degli interessi del Consorzio.

Cura e assicura ogni attività e le funzioni tecnico-amministrative in materia di espropriazioni, secondo le previsioni del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 e successive modificazioni ed integrazioni;
cura e gestisce i rapporti ed i relativi conseguenti adempimenti con l’Agenzia del territorio ed altri Enti ed istituzioni per la definizione di ogni adempimento connesso all’attività di espropriazione;
cura e gestisce i rapporti ed i relativi conseguenti adempimenti con i notai e le ditte espropriande.

per il tramite di ASI SPA cura la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade consortili, della segnaletica orizzontale e verticale, delle reti idrico e fognarie, compresa la sorveglianza e gestione tecnico–amministrativa;
cura la gestione amministrativo-contabile relativa alla conduzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
rilascia concessioni, nulla-osta, autorizzazioni per accessi stradali, per la posa di sottoservizi, scavi in genere e per l’installazione e i rinnovi di impianti pubblicitari lungo le strade consortili ed altro;
procede al controllo dei cantieri stradali conseguenti alle autorizzazioni e ai nulla-osta rilasciati;
rilascia le autorizzazioni ai trasporti eccezionali su strade di competenza consortile.

Il Consorzio ha affidato a società terza l’efficientamento, la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione.

L’Ente garantirà il monitoraggio dell’impianto fornendo la propria disponibilità pe ogni eventuale segnalazione.

collabora allo sviluppo gestionale dell’Ente attraverso la razionalizzazione delle risorse informatiche;
assicura la funzionalità, la qualità e la tempistica delle elaborazioni, la sicurezza dei dati e l’adeguato dimensionamento delle risorse informatiche;
gestisce, con il Direttore Generale, i rapporti esterni nell’ambito informatico;
risolve le disfunzioni che si dovessero manifestare sui sistemi informatici dell’Ente;
attua e controlla il funzionamento dei sistemi installati;
coordina la formazione degli utenti aziendali e favorisce lo sviluppo di una cultura informatica di utenza all’interno del Consorzio;
verifica costantemente il mercato del settore informatico per individuare opportunità di innovazioni tecnologiche;
effettua il monitoraggio del SIT per la parte di competenza;
attiva la connessione Intranet;
progetta e gestisce a livello tecnico-amministrativo il Sito Web, la Posta Elettronica, la Posta Elettronica Certificata e la Connessione Internet;
effettua tutte le pubblicazioni (deliberazioni, convocazioni, atti, avvisi, ecc.) sul sito Web del Consorzio che i diversi Servizi hanno l’obbligo di trasmettere per la pubblicazione previo nulla-osta della Direzione Generale;
svolge attività di gestione, manutenzione e consulenza del sistema informatico, delle reti telematiche, dell’hardware e del software utilizzati dall’Ente.

ha competenza generale e speciale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al dlgs 9 aprile 2008 n. 81, curandone tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e di controllo;

cura la fase istruttoria, la gestione e l’attività di controllo di ogni convenzione da stipulare e stipulate con Enti pubblici o privati nelle materie di competenza del Consorzio;
cura la fase istruttoria, la gestione e l’attività di controllo di ogni convenzione e contratto da stipulare e stipulati dal Consorzio con le proprie società controllate e/o collegate.

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