PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI, in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Modugno (BA) alla Via Delle Dalie n.5, (Email: segreteriagenerale@consorzioasibari.it, PEC: segreteriagenerale@pec.consorzioasibari.it, Tel.: +39 080 9641600).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato inviando una email all’indirizzo: rpd@consorzioasibari.it
o tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Via Delle Dalie n.5 – 70026 Modugno (BA).

FONTE DEI DATI E TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI:
– Dati comunicati dall’utente

CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI raccoglie i dati personali forniti volontariamente dagli utenti al momento:
• dell’invio di un messaggio utilizzando il form predisposto “Segnala al Consorzio” ovvero gli indirizzi di contatto presenti sul sito www.consorzioasibari.it. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a fornire riscontro, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. I suddetti dati includono: nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo;
• della registrazione al servizio newsletter offerto sul sito Web utilizzando il form predisposto “Newsletter”. I suddetti dati includono: nome, cognome e indirizzo e-mail. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.
– Dati di navigazione

CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI raccoglie anche dati relativi all’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, queste informazioni sono acquisite dai sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale online, nel corso del loro normale esercizio, inoltre, la trasmissione degli stessi è connessa e connaturata all’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
– Cookie e altri sistemi di tracciamento
Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare, questo Sito fa uso di cookie. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.
I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente.

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FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati servono al Titolare per dar seguito alle richieste contenute nei moduli “Segnala al Consorzio” e “Newsletter”, per le seguenti finalità:
– gestione ed esecuzione delle richieste di contatto/segnalazione interventi inoltrate dall’Interessato;
– adempimento degli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata;
– invio di newsletter a carattere informativo.
CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI raccoglie anche dati relativi all’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, ad esempio: indirizzo IP; se l’utente giunge al sito Web tramite una pagina di rimando o un collegamento presente su un altro sito Web che reindirizza al sito Web https://www.consorzioasibari.it/new/ del CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI.
In nessun caso il Titolare cede i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

In particolare, i dati dell’Interessato saranno trattati per:
1. r ichieste di contatto e/o segnalazione interventi: il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alla gestione delle richieste di contatto e/o di segnalazione interventi, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante;
2. i nvio di newsletter: i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per l’invio di newsletter a carattere informativo aventi a oggetto comunicazioni istituzionali provenienti dal Titolare. Tale trattamento può avvenire in modo automatizzato a mezzo di e-mail;
3. s icurezza informatica: il Titolare tratta, anche avvalendosi dei suoi fornitori, i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
In riferimento alle finalità indicate nel precedente paragrafo, la base giuridica delle stesse è, relativamente al punto:
1) r ichieste di contatto e/o segnalazione interventi: l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di contatto e/o di segnalazione interventi e il rispetto di obblighi di legge;
2) i nvio di newsletter: consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento;
3) s icurezza informatica: rispetto di obblighi di legge e legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi di CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI.

DESTINATARI DEI DATI
I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, o a soggetti autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del Titolare stesso. Il trattamento da parte di tali soggetti avverrà in considerazione dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, tenuto conto delle rispettive competenze e in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolari tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali responsabili esterni del trattamento:
– fornitori che si occuperanno dell’erogazione di servizi connessi alla prestazione richiesta;
– software house che eroga servizi funzionali ai fini sopra indicati;
– e-mail provider che eroga servizi funzionali ai fini sopra indicati;
– professionisti/consulenti esterni e società di consulenza per l’adempimento degli obblighi di legge;
– società di comunicazione e marketing;
– amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo, per l’adempimento degli obblighi di legge e la difesa dei diritti;
– elenchi e registri tenuti da Autorità pubbliche o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale.

A tali fornitori di servizi, Responsabili esterni del trattamento, vengono forniti solo i dati personali necessari per erogare i corrispondenti servizi e non è loro concesso di usare o divulgare i dati personali degli interessati per altri scopi, senza previa autorizzazione dell’interessato.
Infine, i dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
Un elenco completo dei destinatari dei dati raccolti è disponibile contattando il Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo: rpd@consorzioasibari.it o tramite Raccomandata a/r all’indirizzo: Via Delle Dalie n.5 – 70026 Z.I. Modugno (BA).

TRASFERIMENTO DEI DATI
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.

CONSERVAZIONE DEI DATI
Salvo esplicita richiesta di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata necessaria a dar corso alla richiesta di contatto e/o di segnalazione interventi e comunque non oltre un periodo massimo di 24 mesi di inattività dell’utente.
Nel caso di dati forniti per l’invio di newsletter, essi saranno conservati per tutta la durata dell’iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 24 mesi di inattività, salvo revoca del consenso prestato.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui l’Interessato fornisca al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, CONSORZIO PER L’AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE DI BARI, non potrà essere considerata titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti di legge cui è soggetto il Titolare.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contatto e/o dalla segnalazione di interventi, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

COME E DOVE TRATTIAMO I DATI DELL’INTERESSATO
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori (Responsabili) analoghe misure di sicurezza.
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati presso il Titolare e, in ogni caso, in Paesi nei quali è applicato il GDPR (Paesi UE).

DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:
• chiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR);
• richiedere e ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati a un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali – art. 20 del GDPR);
• opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR);
• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, del GDPR).

L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite e-mail all’indirizzo: segreteriagenerale@consorzioasibari.it o tramite Raccomandata a/r all’indirizzo: Via Delle Dalie n.5 – 70026 Z.I. Modugno (BA).
In alternativa, è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite e-mail all’indirizzo:
rpd@consorzioasibari.it o tramite Raccomandata a/r all’indirizzo: Via Delle Dalie n.5 – 70026 Z.I. Modugno (BA). L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI
Nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati indicati alla sezione “Dati comunicati dall’utente” del paragrafo “Fonte dei dati e tipologia di dati raccolti”, identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta all’interno della summenzionata sezione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste, né agli adempimenti che da essi dipendono.
Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per la ricezione della newsletter, i suoi dati non saranno trattati più per tale attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche, se non quelli necessari all’invio di newsletter.

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